Menu

Coin-op

Mame & C.

X-Lab

Giochi On Line

Siti Consigliati

 



Gratis Ok

Sito segnalato da Freeonline.it

MAME

MAME è l'acronimo di Multiple Arcade Machine Emulator che tradotto letteralmente significa Emulatore Multiplo di Macchine Arcade. In pratica è un sistema software che, usato insieme a dei file (ROMs) che contengono i dati di un gioco arcade, riproduce, più o meno fedelmente, quel gioco su un computer. Il MAME è attualmente in grado di emulare più di 4000 videogiochi arcade prodotti a partire dagli inizi degli anni 70. 
 Le ROMs che il MAME utilizza sono immagini fisiche dei chip di memoria di sola lettura (ROM, EPROM) delle schede digitali dei videogiochi originali. Il MAME ricrea virtualmente l'hardware su cui girano questi giochi sostituendosi alle CPU e di tutti i chip digitali che si trovano sulle schede logiche originali. In pratica, questi giochi non sono simulazioni ma sono i veri e autentici giochi che si trovavano nei bar e nelle sale giochi.
 Lo scopo del MAME è di evitare che questi videogiochi, che hanno acquisito oramai una valenza storica, finiscano del dimenticatoio o che vengano irrimediabilmente persi.  

CARATTERISTICHE TECNICHE

PIATTAFORME COMPATIBILI
 Il MAME gira su molte piattaforme: Windows, DOS, Mac, Linux, Amiga, Dreamcast, etc. Le due versioni principali sono quelle per Windows e per DOS. Entrambe sono aggiornate contemporaneamente. Per le altre, di solito, ci vuole più tempo. Sulla maggior parte degli attuali computer, la versione per Windows gira meglio della versione per DOS, ma potrebbero esserci bug e incompatibilità per cui si è costretti ad utilizzare la versione DOS. Comunque, se le applicazioni DirectX girano sul tuo computer, la versione per Windows, probabilmente funzionerà senza problemi.

PERIFERICHE DI CONTROLLO
Il MAME supporta un'ampia gamma di periferiche di controllo anche se non tutte. Sono supportate:

Non sono supportati: volanti e pedali, doppio mouse sotto Windows (sotto DOS sono supportati), pistole ottiche normali a meno che non siano delle ACT-Labs PC USB che sembrano essere compatibili.

Giochi Emulati


Ogni nuova versione di MAME emula sempre più giochi. La versione 0.88 è compatibile con ben 5248 ROM per un totale di 2946 giochi unici. Per avere una lista aggiornata di tutti i giochi emulati dal MAME vai sul sito ufficiale dell'emulatore che è in lingua inglese a questa pagina. La lista è cosi lunga che ti conviene  usare la funzione di ricerca del tuo browser per trovare il gioco che ti interessa..

HARDWARE RICHIESTO

Quali sono i requisiti hardware del computer su cui si vuole far girare il MAME? Quasi tutti i computer sono in grado di far girare il MAME e le prestazioni dipendono, come in tutti i software, dalla potenza della CPU e dalla quantità di memoria del sistema. Quello che fa la differenza sono i giochi da emulare. Infatti, alcuni giochi girano anche con un Pentium 100, altri mettono a dura prova anche le CPU più recenti. Con la configurazione di seguito riportata si possono far girare tranquillamente almeno metà dei giochi supportati del MAME: 

Riportiamo alcune precisazioni per la scheda video e quella audio. Il MAME non usa i moderni effetti 3D, quindi una scheda 3D non è necessaria, basta una scheda 2D che supporti lo standard VESA 2.0 dotata di almeno 2 MB di memoria video. Vengono consigliate le Matrox G200 o G400 e la ATI Radeon che ha un'uscita TV di qualità.
 Per quanto riguarda l'audio, la versione Windows del MAME, richiede una qualsiasi scheda sonora supportata da questo sistema operativo. Per la versione MAME per DOS si consiglia la Sound Blaster 16 o una Sound Blaster 32 AWE. Pare che funzionino anche le schede SB64PCI, SB128PCI, Ensoniq Soundscape PCI.

mame logo