Menu

Coin-op

Mame & C.

X-Lab

Giochi On Line

Siti Consigliati

 


Gratis Ok

Sito segnalato da Freeonline.it

Impianto elettrico ed elettronico

Nel leggere le note di seguito riportate fare riferimento allo schema a blocchi illustrato di un tipico coin-op riportato di seguito.

impianto elettrico coin-op

Il cuore del videogioco arcade è costituito dalla scheda logica (in alcuni casi da un sistema che accetta un modulo rimovibile). Questa, in pratica, è il gioco con tutto l'hardware e il software che serve per farlo funzionare. La scheda è collegata alla plancia comandi e agli switch delle gettoniere. Tramite questi controlli riceve i comandi con cui il giocatore interagisce con il videogioco. La scheda ha due uscite. La prima consiste in un gruppo di collegamenti che portano i segnali video verso il monitor per la visualizzazione delle immagini sullo schermo. La seconda uscita è costituita da due fili che portano il segnale sonoro, proveniente da un amplificatore audio on-board, all'altoparlante del videogioco.

La scheda viene alimentata con un alimentatore che, oltre alle tensioni continue necessarie per il suo funzionamento (+5Vdc, +12Vdc, -5Vdc), ne genera altre alternate destinate al monitor e alle lampadine coin sullo sportello anteriore. La lampada al neon, posta nella parte alta del videogioco, che illumina il vetro su cui è serigrafato il titolo del gioco o il modello del cabinato, viene alimentata direttamente dai 220Vac della tensione di rete. Per ulteriori informazioni consultare le pagine del sito relative ai specifici componenti e parti del videogioco.