Menu

Coin-op

Mame & C.

X-Lab

Giochi On Line

Siti Consigliati

 


Gratis Ok

Sito segnalato da Freeonline.it

Glossario Emulatori (1)

Glossario: significato dei termini tecnici più utilizzati nel mondo degli emulatori (pag. 1)

Ace

Formato di compressione dei files alternativo ma  meno diffuso del comune ZIP

Action Replay

L'Action Replay  è un dispositivo contenente dei codici esadecimali che, inseriti al posto dei rispettivi valori esadecimali nella memoria della console, permettono di cambiare alcuni parametri dei vostri giochi preferiti quali numero vite, god mode, etc. 

Alpha version

Si riferisce ad una versione di test di un software (programma, videogioco, etc) in fase di realizzazione. La versione successiva sarà quella Beta per poi arrivare alla commercializzazione.

Arcade

Termine con cui si indicavano i primi videogiochi coin-op da noi conosciuti come videogiochi da bar. Successivamente il termine è stato esteso ai videogiochi di azione per tutte le piattaforme esistenti.

Arj

Formato di compressione dei files alternativo ma  meno diffuso del comune ZIP

Ascii

Acronimo di "American Standard Code for Information Interchange". E’ un codice  che associa ai caratteri alfanumerici e ai segni di interpunzione una parola di 7 bit. Viene utilizzato dai computer moderni in versione estesa.

Beta version

La versione Beta, successiva a quella Alpha, è una versione di test esterno di un software come un videogioco che permette di individuare e correggere gli ultimi bug prima della definitiva uscita sul mercato.

Binary

Versione di un file direttamente eseguibile al contrario del source code che deve essere prima compilato.

Bios

Nei computer e nelle consolle, il BIOS (Basic Input Output System) è un insieme di routine necessarie ad interfacciare l'hardware, in particolare i dispositivi di input/output, con il sistema operativo e i programmi applicativi come i giochi. In genere, il BIOS risiede su una memoria di sola lettura (ROM) inserita dal produttore nella piastra madre.

Bootleg

Una versione non ufficiale di un gioco.

Buffer

Un buffer è una memoria di lavoro che riceve dati in modo discontinuo per accumularli e cederli in modo ottimale. Negli emulatori sono molto usati nel sonoro e nella lettura dei CD per evitare distorsioni audio e discontinuità nelle animazioni. 

Bug

Tradotto letteralmente il bug è un baco. Nel gergo informatico indica un difetto di programmazione presente su un dato software. Il Bug-fixing è il procedimento di correzione di questi errori.

Cheat

Tradotto letteralmente significa imbroglio, inganno, truffa. In campo ludico sono tutti quei piccoli trucchetti che possono avvantaggiarvi durante il gioco.

Clone

Variante di un gioco. Ha in genere peculiarità diverse rispetto all'originale come l'aspetto grafico, la lingua, etc.

Dip Switch

Batterie di microinterruttori (di solito 4 o 8)  poste sulle schede digitali arcade, attraverso le quali si possono cambiare dei parametri del gioco quali vite, difficoltà, rapporto coin/credit, etc. Hanno un formato DIP simile ai circuiti integrati.

DirectX

Sono delle librerie di routine grafiche sviluppate dalla Microsoft e compatibili con le schede video moderne. Facilitano la programmazione avanzata dei giochi ad alto contenuto grafico. Oltre alle DirectX esistono altre librerie grafiche come le OpenG della NVidia e le Glide della 3dFx.

Download

Operazione mediante la quale un utente collegato a Internet trasferisce (o scarica) file da un sito o un server salvandoli sul  proprio computer.

Dumping

Processo tramite il quale si copiano i dati contenuti in un supporto hardware di varia natura (CD, DVD, nastro magnetico, memoria digitale ROM), creando un file  denominato ROM.

Emulatore

Un emulatore è un software che ricrea virtualmente l'hardware di un sistema diverso (altro computer, console, calcolatrice, etc) permettendo di far girare programmi (applicativi, giochi o addirittura sistemi operativi) come se fossero fisicamente dentro l'hardware originale emulato.

FAQ

Acronimo di "Frequently Asked Questions" che tradotto è "domande più frequenti". Vengono inserite su molti siti web per venire incontro ai dubbi ed alle perplessità più comuni degli utenti. 

Flyer

Il flyer è l'immagine rappresentativa di un gioco che veniva attaccata al cabinato arcade originale. Possono essere scaricate da vari siti e utilizzate con gli emulatori in modo da indicare il gioco selezionato.

FPS (Frames per second)

In un' animazione indica il numero dei fotogrammi visualizzati  in un secondo. Più questo indice è alto e più fluido e senza scatti e discontinuità risulta il video. 

Frontend

E' un'interfaccia software tra l'emulatore e l'utente. Semplifica le operazioni di gestione e lancio dei giochi spesso aggiungendo una grafica che gli emulatori che girano sotto sistemi operativi come il DOS non posseggono.

segue (g-z)