Forum Coin-Op.it

Forum Coin-Op.it
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coin-Op
 Tecnologia Coin-Op
 Problema audio PCB
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Freegiox
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 26/12/2009 : 12:40:36  Mostra Profilo Invia a Freegiox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIao a tutti!
Ho una vecchia e onarata scheda PCB Jamma di Capitan Commando, che malauguratamente prestata ad un amico (credo) che la abbia montata al contrario sul pettine Jamma (il suo cabinato ha un pettine rotto).
Da quando e' tornata a casa non funziona piu' l'audio e ha dei problemi di linee bianche sullo schermo.
Ovvimante con altre schede il tutto funziona correttamente per cui il problema e' da imputarsi alla scheda.
Qualcuno sa dirmi dove intervenire per ripristinare la sezione audio sulla scheda? Secondo voi e' possibile ripare una PCB con problemi di audio?

coin345
Amministratore

73 Messaggi

Inserito il - 26/12/2009 : 21:34:10  Mostra Profilo Invia a coin345 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sezione audio di una scheda è la parte più facile da riparare. Bisogna vedere però se il guasto è nella parte audio analogica o se è nella parte audio digitale. Un primo test potrebbe essere quello di immettere un segnale in corrispondenza del trimmer di regolazione del volume. Se il segnale viene amplificato allora la parte analogica che fa capo all'amplificatore audio funziona e il guato è in quella digitale.

Torna all'inizio della Pagina

Freegiox
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 19:58:13  Mostra Profilo Invia a Freegiox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!!!
Correggimi se sbaglio.
Posso provare a mandare il segnale su uno dei due poli del trimmer e verificare cosa esce sull'attacco relativo del pettine jamma della PCB?.
Se esce qualcosa probabilmente non e' un problema di continuita' del circuito giusto?
Cosi posso fare le varie prove con il tutto scollegato..

O forse e' meglio collegare il tutto e provare a collegare un uscita audio di qualcosa sul trimmer e sul polo negativo del audio jamma?

E se dovesse "uscire" dove posso guardare?
Spero di essere stato chiaro...

Modificato da - Freegiox in data 27/12/2009 21:05:45

Freegiox
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 21:39:16  Mostra Profilo Invia a Freegiox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Grazie del consiglio.
Sono riuscito a sistemare il problema audio.
Controllando preventivamente la scheda ho trovato nei pressi del trimmer un componente (di cui ignoro la funzione) con un piedino dissaldato.
Il componente e' un parallelogramma di color blu scuro poco piu' grande di una resistenza...

Mi rimane invece il problema del video.
Si vede quasi perfettamente ad esclusione di alcune linee parallele verticali in cui compaiono delle strisce bianche sottilissime che vanno dall'alto verso il basso... se dovesse servire postero' una foto...

coin345
Amministratore

73 Messaggi

Inserito il - 28/12/2009 : 10:25:17  Mostra Profilo Invia a coin345 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda l'audio, probabilmente, si era dissaldato un condensatore. Vedi che la soluzione era facile?

L'altro guasto è più arduo da affrontare a meno che non si sia mosso qualche integrato rom. Prova a "schacciarli" tutti sui rispettivi zoccoli. Ovviamente a scheda spenta.

Ciao

Freegiox
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 28/12/2009 : 13:05:04  Mostra Profilo Invia a Freegiox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la disponibilita'.

Per chiarezza ti posto una foto della PCB. La parte dissaldata era quella nel cerchio . Se e' un condensatore e' per me una forma mai vista...

http://i49.tinypic.com/2h7q4ck.jpg

Per quanto riguarda il video posto altre foto cosi' puoi farti una idea...
Ho notato che il problema si verifica solo su determanati "layers". In pratica le linee non sono presenti ovunque... ne sono indenni determinati colori (piu' chiari) e la barra in alto dove sono contenuti i dati del livello "vita" dei giocatori.

Forse dipende dalla parte di PCB che controllano il resto...

http://i49.tinypic.com/6pcgp5.jpg

http://i47.tinypic.com/s6uluq.jpg

http://i47.tinypic.com/so4g8n.jpg

Si puo' fare qualcosa oppure mi devo rassegnare?

Modificato da - Freegiox in data 28/12/2009 13:07:12

coin345
Amministratore

73 Messaggi

Inserito il - 01/01/2010 : 12:34:32  Mostra Profilo Invia a coin345 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il componente nel cerchio o è un condensatore come ti ho già scritto o è il quarzo del clock del microprocessore impiegato nella generazione del suono. la foto non è chiara.

Per quanto riguarda i disturbi visivi, come immaginavo, sono dovuti ad una rom. Sono quelle zoccolate con l'etichetta gialla tonda che chiude la finestrella dell'erase.

Potrebbe essere un falso contatto tra l'integrato e lo zoccolo. Come ti avevo già scritto. Prova, a schede spenta, a togliere tutti questi integrati dagli zoccoli (attenzione a non invertirli), magari uno alla volta, e rimetterli per riattivare un pobbibile contatto non efficace. Potrebbe essere anche un guasto elettronico e a questo punto bisogna individuare la rom guasta, magari utilizzando una piastra simile, e poi (qui viene il bello) bisogna programmare una rom vergine con il contenuto della rom corrispondene tolta dalla pistra gemella.

Ciao

Freegiox
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 01/01/2010 : 20:06:35  Mostra Profilo Invia a Freegiox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nulla da fare, neanche togliendo e rimettendo permane il difetto.
La butto....
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Coin-Op.it © 2004- www.coin-op.it Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it